Download e-book for kindle: Aristofane a Scampia: Come far amare i classici agli by Marco Martinelli

By Marco Martinelli

Il lavoro del Teatro delle Albe si apre a un'idea di comunità che attinge alle origini del teatro in Occidente. Una comunità in cui i più giovani sono chiamati a partecipare in prima personality, attraverso una non-scuola di formazione permanente alla vita e all'arte. Ma il lavoro di questa compagnia straordinaria è prima di tutto un inno alla vita e alla luce!
Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni

Martinelli mi fa sentire che le lezioni di Danilo Dolci, Lorenzo Milani e Gianni Rodari servono ancora. Lui è uno di quei buoni maestri che possono cambiare los angeles vita di un adolescente, come raccontava Pasolini.
Marco Paolini

Marco Martinelli è un regista abilissimo e geniale che riesce advert essere fedele al testo e a tradirlo come solo le rappresentazioni teatrali ben riuscite riescono a fare.
Roberto Saviano

Sul piano pedagogico e sociale l'impresa delle Albe è di eccezionale rilievo ed esemplarità. E io sono convinto che lo è anche sul piano artistico.
Goffredo Fofi

Un modello di fare cultura (e teatro) che ha funzionato e funziona ancora molto bene.
Nicola Lagioia

La non-scuola privilegia l'energia e l. a. forza fisica della parola incarnata da una moltitudine di corpi, coro anarchico di bambini pieni di grazia e adolescenti sgraziati in bilico tra l'età dell'oro e l'età del grigio.
Corriere della Sera

Immaginateveli, si, i vostri figli o alunni come se fossero degli asinelli, perché asini lo sono davvero – so bene che su questo punto siete d’accodo con me – ma immaginateli come asini turbolenti, pieni di paure e ombre, ma anche di desideri inconfessati, di passioni inespresse, affamati di vita, di ignoto, di sogni. Spesso a voi insegnanti e genitori nascondono questi sogni, se li tengono in keeping with loro, vi si rifugiano dentro come le talpe nelle loro gallerie sotterranee: è l. a. loro tattica di sopravvivenza, non si palesano quasi mai davanti ai vostri occhi come realmente sono. Dall’altra parte immaginate i testi antichi del teatro, i classici polverosi dai nomi impronunciabili: da Eschilo all’Aristofane che campeggia nel titolo di questo libro, da Plauto a Moliere a Shakespeare, fino advert Alfred Jarry, fino a Bertolt Brecht. Guardateli insieme, gli asini e i classici, i barbari e los angeles biblioteca: niente di più lontano, dite voi? Avete ragione: un adolescente di oggi conosce tutti i tipi di iPhone, e sa smanettare su ogni tastiera elettronica; che hanno a che fare con lui quei busti da museo, quelle barbe intimorenti e quella noia annunciata? Nulla. Gli asinelli e i classici sono legni che appartengono advert alberi lontanissimi tra loro, ai confini opposti della foresta, destinati a non incontrarsi. Ma se qualcuno fosse in grado di avvicinarli? Se avvicinandoli scoprisse che si possono sfregare insieme, fino a raggiungere una temperatura altissima, fino a much nascere, da quello sfregamento, una scintilla? Il miracolo del fuoco? Non e possibile, pensate voi. E possibile, vi rispondo io. E lo sto sperimentando da venticinque anni, questo sfregamento. Nel libro proverò a raccontarvelo.
Marco Martinelli

Show description

Read Online or Download Aristofane a Scampia: Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

In punta di forchetta: Storie di invenzione in cucina by Bee Wilson,A. Lee,R. Zuppet PDF

Da qualche anno chef osannati come rockstar, libri di ricette e programmi televisivi hanno conquistato un pubblico sempre più vasto: le cucine “postmoderne” hanno completamente rivoluzionato le nostre pietanze, al punto da stravolgere diete e abitudini che negli ultimi decenni si erano un po’ fossilizzate.

Fotografia digitale: immagini che raccontano: Tecniche e - download pdf or read online

È straordinario quante immagini producono i fotografi nel mondo! Professionali o meno, le foto ci circondano nella vita di tutti i giorni. Cosa permette advert alcune di svettare tra le altre? Che cosa ci spinge a osservare in continuazione le stesse fotografie? Tutte le immagini raccontano una storia. Che siano prodotte in forma di “opera d’arte”, according to un incarico del nationwide Geographic o come parte delle nostre vacanze, le fotografi e ci dicono molto di più che los angeles semplice velocità dell’otturatore o delle impostazioni ISO.

Download e-book for iPad: Abitare la terra n.39/2015 – Dwelling on Earth: Rivista di by Alessandra Sgueglia,Paolo Portoghesi,Mario Pisani,Francesca

EditorialePAOLO PORTOGHESIL’Enciclica Laudato Sì di Papa FrancescoEncyclical Letterr Laudato Sì of the Holy Father FrancisLUCIA GALLIVladimir MajakovskijPoesiePoemsFRANCESCA GOTTARDOMario BottaLa cittadella delle istituzioni di TrevisoThe fort of the experts in TrevisoMASSIMO DEL PRETEHerzog & de MeuronBasel messe a BasileaBasel messe in BaselPETRA BERNITSAAtelier 66Abitare il mediterraneo, L’inquietudo as opposed to bellezzaDwelling the mediterranean: inquietudo as opposed to beautyLEONE SPITAVan - Voluntary architects’network, home-for-allGiappone:l’architettura utage aL servizio della societàJapan: utage structure on the carrier of societyGAETANO FUSCOAntonio MonestiroliLa stanza del sacro.

Read e-book online Tra memoria e oblio (Italian Edition) PDF

Quale destino attende l’arte di oggi? È possibile trasmettere al futuro una functionality, un’installazione effimera o un’opera concettuale? E soprattutto, tali questioni non dimostrano forse che l’idea stessa di memoria sta cambiando? In risposta a simili interrogativi, Tra memoria e oblio propone una panoramica sui grandi temi del dibattito internazionale sulla conservazione dell’arte contemporanea in ambito museale attraverso los angeles voce di alcuni dei suoi interpreti più acuti.

Extra resources for Aristofane a Scampia: Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.88 of 5 – based on 9 votes