Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: by Vittorio Prina PDF

By Vittorio Prina

Il progetto del complesso residenziale denominato “Patrizia” redatto nel 1966-68 da Alvar Aalto, con Elissa Aalto e Leonardo Mosso, collocato nella periferia ovest di Pavia in località San Lanfranco, non è mai stato realizzato. Stupisce, nel progetto aaltiano, l. a. qualità e l’unitarietà delle soluzioni proposte in line with i singoli nodi progettuali; los angeles possibilità di realizzare il complesso consistent with parti; los angeles dotazione di servizi pensati quali elementi di mediazione e di aggregazione tra le parti stesse che compongono il quartiere a determinare un complesso sovrapporsi di sistemi; los angeles particolare attenzione dedicata all’«inserimento ambientale» del progetto in uno dei luoghi di maggior pregio del corso pavese del fiume Ticino, e al complesso storico monumentale costituito dalla basilica di San Lanfranco, vero e proprio elemento nodale e di mediazione del progetto con l. a. matrice storica del luogo, del costruito con lo spazio aperto a verde pubblico. l. a. struttura morfologica principale è basata su «un reticolo ondulato» che rappresenta l. a. «costante variabile», «uno schema proiettante ondulato e continuo». L’altezza degli edifici varia gradualmente da nove a sette, a cinque piani e viceversa. Gli edifici in linea a giacitura curvilinea sono orientati lungo l’asse nord ovest – sud est, parallelamente all’asse autostradale, e sono alternati così da creare grandi spazi/corti aperte a forma allungata che “fluiscono” gli uni nei successivi, delimitati dagli edifici curvilinei stessi, conformando spazi che si “allargano” e si “restringono” in successione lungo l’asse longitudinale. l. a. soluzione costituisce un nuovo concetto di città nel quale le corti non sono da catalogare nell’accezione storica di spazi chiusi e delimitati ma costituiscono spazi “fluidi” delimitati da volumi curvilinei in pianta e alzato los angeles cui percezione è costantemente variabile.

Show description

Read or Download Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Download PDF by Bee Wilson,A. Lee,R. Zuppet: In punta di forchetta: Storie di invenzione in cucina

Da qualche anno chef osannati come rockstar, libri di ricette e programmi televisivi hanno conquistato un pubblico sempre più vasto: le cucine “postmoderne” hanno completamente rivoluzionato le nostre pietanze, al punto da stravolgere diete e abitudini che negli ultimi decenni si erano un po’ fossilizzate.

Fotografia digitale: immagini che raccontano: Tecniche e - download pdf or read online

È straordinario quante immagini producono i fotografi nel mondo! Professionali o meno, le foto ci circondano nella vita di tutti i giorni. Cosa permette advert alcune di svettare tra le altre? Che cosa ci spinge a osservare in continuazione le stesse fotografie? Tutte le immagini raccontano una storia. Che siano prodotte in forma di “opera d’arte”, in step with un incarico del nationwide Geographic o come parte delle nostre vacanze, le fotografi e ci dicono molto di più che l. a. semplice velocità dell’otturatore o delle impostazioni ISO.

New PDF release: Abitare la terra n.39/2015 – Dwelling on Earth: Rivista di

EditorialePAOLO PORTOGHESIL’Enciclica Laudato Sì di Papa FrancescoEncyclical Letterr Laudato Sì of the Holy Father FrancisLUCIA GALLIVladimir MajakovskijPoesiePoemsFRANCESCA GOTTARDOMario BottaLa cittadella delle istituzioni di TrevisoThe fort of the professionals in TrevisoMASSIMO DEL PRETEHerzog & de MeuronBasel messe a BasileaBasel messe in BaselPETRA BERNITSAAtelier 66Abitare il mediterraneo, L’inquietudo as opposed to bellezzaDwelling the mediterranean: inquietudo as opposed to beautyLEONE SPITAVan - Voluntary architects’network, home-for-allGiappone:l’architettura utage aL servizio della societàJapan: utage structure on the provider of societyGAETANO FUSCOAntonio MonestiroliLa stanza del sacro.

New PDF release: Tra memoria e oblio (Italian Edition)

Quale destino attende l’arte di oggi? È possibile trasmettere al futuro una functionality, un’installazione effimera o un’opera concettuale? E soprattutto, tali questioni non dimostrano forse che l’idea stessa di memoria sta cambiando? In risposta a simili interrogativi, Tra memoria e oblio propone una panoramica sui grandi temi del dibattito internazionale sulla conservazione dell’arte contemporanea in ambito museale attraverso los angeles voce di alcuni dei suoi interpreti più acuti.

Extra resources for Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 50 votes