Download e-book for kindle: Alle origini dell’arte nostra (La cultura) (Italian Edition) by Alessio Monciatti

By Alessio Monciatti

Firenze martedì 27 aprile 1937. Seicento anni dopo l. a. morte di Giotto le strette vie della città si riempiono di critici d'arte, di curiosi, di politici, di rappresentanti di organizzazioni fasciste in festa. Motivo di tanta esultanza, l'inaugurazione della Mostra giottesca e l'arrivo, according to l'occasione, di un illustre ospite: re Vittorio Emanuele III. Quella di Firenze non è solo una grandiosa mostra temporanea che illustra le opere dell'artista di Vicchio, dei suoi precursori e seguaci, ma getta le basi in step with l. a. creazione del mito di Giotto come artista capostipite e patriarca della pittura italiana, con l'intenzione di utilizzarlo ai fini della propaganda fascista. Dalla progettazione alla realizzazione, dall'intento propagandistico dei gerarchi alla difesa dell'accuratezza scientifica da parte dei critici, le vicende dell'esposizione si dipanano attraverso le cronache dell'epoca, guidando il lettore according to le stanze degli Uffizi e svelando le oltre trecento opere in mostra e l. a. portata sociale e storica dell'evento. Una vasta selezione di immagini correda il testo e accompagna il lettore alla scoperta della mitica Giottesca del 1937.

Show description

Read or Download Alle origini dell’arte nostra (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

New PDF release: In punta di forchetta: Storie di invenzione in cucina

Da qualche anno chef osannati come rockstar, libri di ricette e programmi televisivi hanno conquistato un pubblico sempre più vasto: le cucine “postmoderne” hanno completamente rivoluzionato le nostre pietanze, al punto da stravolgere diete e abitudini che negli ultimi decenni si erano un po’ fossilizzate.

Fotografia digitale: immagini che raccontano: Tecniche e by Jerod Foster,F. Piccinini PDF

È straordinario quante immagini producono i fotografi nel mondo! Professionali o meno, le foto ci circondano nella vita di tutti i giorni. Cosa permette advert alcune di svettare tra le altre? Che cosa ci spinge a osservare in continuazione le stesse fotografie? Tutte le immagini raccontano una storia. Che siano prodotte in forma di “opera d’arte”, in step with un incarico del nationwide Geographic o come parte delle nostre vacanze, le fotografi e ci dicono molto di più che los angeles semplice velocità dell’otturatore o delle impostazioni ISO.

Get Abitare la terra n.39/2015 – Dwelling on Earth: Rivista di PDF

EditorialePAOLO PORTOGHESIL’Enciclica Laudato Sì di Papa FrancescoEncyclical Letterr Laudato Sì of the Holy Father FrancisLUCIA GALLIVladimir MajakovskijPoesiePoemsFRANCESCA GOTTARDOMario BottaLa cittadella delle istituzioni di TrevisoThe fortress of the gurus in TrevisoMASSIMO DEL PRETEHerzog & de MeuronBasel messe a BasileaBasel messe in BaselPETRA BERNITSAAtelier 66Abitare il mediterraneo, L’inquietudo as opposed to bellezzaDwelling the mediterranean: inquietudo as opposed to beautyLEONE SPITAVan - Voluntary architects’network, home-for-allGiappone:l’architettura utage aL servizio della societàJapan: utage structure on the provider of societyGAETANO FUSCOAntonio MonestiroliLa stanza del sacro.

Download e-book for kindle: Tra memoria e oblio (Italian Edition) by Paolo Martore

Quale destino attende l’arte di oggi? È possibile trasmettere al futuro una functionality, un’installazione effimera o un’opera concettuale? E soprattutto, tali questioni non dimostrano forse che l’idea stessa di memoria sta cambiando? In risposta a simili interrogativi, Tra memoria e oblio propone una panoramica sui grandi temi del dibattito internazionale sulla conservazione dell’arte contemporanea in ambito museale attraverso los angeles voce di alcuni dei suoi interpreti più acuti.

Extra resources for Alle origini dell’arte nostra (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 47 votes